A|LEIS
Falanghina Bio
dalle uve selezionate di un singolo vigneto
Caratteristiche
Il nome ALEIS è la versione plurale del latino “ALEA”, col significato di rischio, il cosiddetto lancio dei dadi:
“Alĕa iacta est”… in altri termini: la sfida è lanciata!
Per un produttore di vino, infatti, immaginare e realizzare un vino, partendo da uve biologiche, risultato di un duro lavoro in vigna durante tutto l’anno, senza l’uso di sostanze chimiche, con fermentazioni spontanee, lieviti indigeni e limitatissimi interventi in cantina, è un rischio costante.
Per questo motivo, il nome ALEIS vuole esprimere tutte le opportunità e i rischi legati alla sfida di produrre un vino che sia al 100% il risultato della sola forza della natura.
Abbinamenti
La freschezza, la complessità, la mineralità e il carattere piacevolmente fruttato di questa Falanghina, la rende perfetta da abbinare a piatti succulenti a base di pesce, ad esempio ostriche, carpacci, crostacei, crudi di mare.
E’ anche interessante in accompagnamento a formaggi di media stagionatura, carni bianche e ricche paste in bianco con ortaggi di stagione arricchiti con carni o frutti di mare.
VITIGNO: 100% FALANGHINA BIO – CERTIFICAZIONE ICEA
GRADO ALCOLICO: 13,5%
ALLEVAMENTO: pergola pugliese
RACCOLTA: a mano
EPOCA DI RACCOLTA: Settembre
VINIFICAZIONE: 6 ore di macerazione soffice in pressa. Fermentazione spontanea in contenitori di acciaio a temperatura controllata di 14°C
MATURAZIONE E AFFINAMENTO: in contenitori di acciaio, affinamento in bottiglia